Il Fattore Umano nelle attività subacquee

 

La serata del 9 Maggio 2018 , organizzata dal Club Sommozzatori Mestre e da Wet Side, tratterà temi riguardanti la sicurezza nelle immersione subacquee. Ingresso libero, serata aperta a tutte le federazioni subacquee ed estesa a tutte quelle figure professionali che trattano il rischio .

Il relatore, Giancarlo Cagnoni Ex Pilota ed istruttore in corsi Human Factor per personale di volo, Investigatore di incidenti aerei, ha presentato c...orsi Human Factor per Subacquei in vari circoli.

  

Partecipate.....

 

Corsi di Specialità

Il nostro club organizza tutti i corsi di specialità previsti nel percorso didattico FIPSAS

 

percorso ar allievi

Corso Nitrox Base

È il primo (piccolo) passo verso l'immersione cosiddetta "tecnica". Perché respirare aria normale quando in alcune situazioni può essere più sicuro respirare una miscela ad hoc? Questo corso di specializzazione introduce i subacquei esperti al mondo delle miscele arricchite e li abilita ad immergersi con una percentuale di ossigeno compresa tra il 22 e il 40%. L'uso di tali miscele consente di effettuare immersioni di maggior durata rispetto a quelle effettuate con l'aria, restando in curva di sicurezza. La presenza di una maggior quantità di ossigeno limita però la profondità massima raggiungibile. Il Nitrox base è quindi ideale per immersioni lunghe e tranquille in acque calde, poco profonde e ricche di colore: in una parola, ai Tropici! Il brevetto Nitrox base è necessario per accedere al successivo corso di specializzazione "Nitrox avanzato", nel quale le miscele arricchite assumono una funzione diversa, orientata ad aumentare l'efficenza della decompressione nell'immersione fuori curva: tutta un'altra storia, quindi.

Il corso Nitrox base è aperto a chiunque abbia:

  • il brevetto di 1° grado (o equiparato);
  • 16 anni (compiuti prima della fine del corso);
  • almeno 20 immersioni registrate negli ultimi 2 anni (delle quali almeno 10 effettuate dopo il conseguimento del 2° grado);
  • un certificato medico attestante lo stato di buona salute;
  • la tessera associativa FIPSAS in corso di validità.

Prevede:

  • 8 ore di teoria;
  • 2 immersioni in acque libere.

Esami P1 Banjole novembre 2017

Si sono svolti nel WE del 11 Novembre 2017 gli esami di fine corso P1 e con l'occasione altri soci hanno approfittato per fare un po' di immersioni in compagnia.

Un plauso va sicuramente agli allievi che nonostante le condizioni di visibilità non ottimali hanno dimostrato grande capacità ed entusiasmo.

Leggi tutto