Perchè fare un corso Minisub ai nostri figli? Fondamentalmente perché vogliamo trasmettere la nostra passione per il mare e vogliamo insegnare anche ai più piccoli ad amarlo, a conoscerne le regole, non per dominarlo, ma per viverlo in armonia e sicurezza. Vengono organizzate tutta una serie di attività per far sì che i ragazzini si sentano bene nell’acqua e possano accrescere, con giochi ed esercizi, la sensazione di benessere e superare paure o inibizioni nell’approcciarsi a questo elemento.
Il corso Minisub segue la didattica Fipsas-Cmas. Questa didattica propone l’attività subacquea ai più giovani come un progetto educativo multidisciplinare in grado di contribuire alla formazione psico-motoria nella preadolescenza tenendo conto delle caratteristiche fisiche e psicologiche dei ragazzini. Proprio per questi motivi i corsi Minisub vengono proposti in diversi livelli di corso secondo età e capacità acquatiche acquisite.
Si dividono in corsi di Miniapnea e Miniara (con autorespiratori). I corsi di Miniapnea sono previsti per fasce di età dagli 8 fino ai 14 anni. Viene richiesta una ragionevole capacità di tenersi a galla. I corsi di Miniara sono previsti per fasce di età dai 10 fino ai 14 anni previa frequentazione di almeno un corso di Miniapnea che consente di acquisire l'acquaticità specifica necessaria per poter affrontare in sicurezza e tranquillità l'esperienza con l'autorespiratore.
Il corso dura 5-6 lezioni di un paio d'ore in piscina + 1 uscita in mare nella stagione calda.
Viene richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
E’ prevista una serata di approfondimento con tutti i genitori e gli istruttori del corso prima dell'inizio corso in modo tale da fugare qualsiasi dubbio e dove vi verrà spiegato la metodologia adottata con la consulenza di un medico sportivo.
Per informazioni ed adesioni potete contattare Laura Osgualdo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai partecipanti sarà consegnato un KIT che comprende il manuale (uno per tutti i corsi di MiniApnea e uno per tutti i corsi di MiniAra), oltre al rilascio di un brevetto a conclusione delle attività.
La progressione degli itinerari didattici è calibrata sulle caratteristiche medie delle capacità psico-motorie proprie delle varie fasce d’età. È compito dell’Istruttore verificare le reali capacità degli allievi per inserirli al corretto livello di corso ed adattare di conseguenza gli esercizi e le misure di sicurezza.
Non bruciamo le tappe! I ragazzini non disdegnano di ripercorrere esperienze precedenti, la cui ripetizione assume, tra l’altro, l’importante ruolo di rinforzo dell’apprendimento.
(Parte dei disegni e dei testi sono di Ada e Guido Merson)