Fotografia e video subacquea per aspiranti fotografi e videomaker by Paolo Cudicini Istruttore fotografia subacquea FIPSAS ITAF00MFs15192473 |
Le basi della fotografia subacquea
Questa è una semplice guida per chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia e scoprire quanto possa essere semplice ed emozionante fare delle fotografie subacquee durante le proprie immersioni, siano esse in apnea o con la bombola sulle spalle.
Se conosci le basi della fotografia in generale, alcune cose le potresti già sapere, ma se stai iniziando solo ora, e probabilmente con una macchina fotografica “compatta”, eccoti le basi su cui costruire il tuo fantastico percorso fotografico nel meraviglioso universo marino.
Dardanus arrosor. Granchio eremita mediterraneo.
Canon 5D Mark III. Canon Macro 100mm. f/18 1/125 ISO 100
Fotografia subacquea con una fotocamera compatta
Per i primi passi, inizieremo il nostro percorso utilizzando una fotocamera compatta
Per fotocamera “compatta” ad uso subacqueo, si intendono tutte le fotocamere che hanno un obiettivo che non può essere sostituito, in quanto è integrato nel corpo macchina, e sono dotate di un flash interno, assolutamente necessario per la fotografia subacquea.
Le fotocamere compatte possono essere di tipo “base”, generalmente meno costose, o più “evolute” ma, quello che conta, è che funzionano entrambe con le stesse modalità. Per utilizzare una normale fotocamera compatta sott’acqua sarà necessario considerare anche l’acquisto di una custodia impermeabile, dedicata al modello da noi posseduto, per proteggere la fotocamera durante le immersioni. Quindi, prima dell’eventuale acquisto di una fotocamera e se siamo interessati alla fotografia subacquea, il consiglio è di verificare la reale disponibilità sul mercato della custodia subacquea dedicata al nostro modello.
Su questo argomento troverete poi uno articolo dedicato alla scelta e all’acquisto di una fotocamera e della sua custodia subacquea.
Canon compatta G7X III eCustodia subacquea Fantasea G7X III
Le cose importanti da sapere.
Luci e colori nella video - fotografia subacquea
La prima cosa importante che scopriremo, fotografando o filmando durante un’immersione, è che l’acqua assorbe i colori man mano che scendiamo in profondità. Questo fenomeno è dovuto al fatto che l’acqua è circa 800 volte più densa dell’aria e già dopo i primi 5 mt. il colore rosso verrà completamente assorbito e non sarà più visibile. Dopo i 10 mt. scomparirà anche l’arancione e poi il giallo a 15 mt. Proseguendo nella discesa anche tutti gli altri colori scompariranno, alle diverse profondità indicate nella tabella “Assorbimento dei colori sotto l’acqua”, uniformandosi infine ad un tono di indaco fin dove la luce del sole riuscirà a penetrare.
Questo è il motivo per cui le tue foto subacquee potranno apparire terribilmente “blu” se non usi il flash, a meno che tu non stia entro i primi 5-10 metri, con il sole che splende alle tue spalle e l’acqua sia favolosamente cristallina.
Tutto ciò significa che, oltre una certa profondità, non avremmo mail la luce naturale del sole sufficiente per ottenere immagini colorate e luminose e, nella fotografia, la luce è tutto. Come risolvere il problema? Con i flash, che se utilizzati bene, sono lo strumento fondamentale per la fotografia subacquea.
Fotocamera compatta: il flash integrato
Le fotocamere compatte sono dotate di flash interni che ci aiuteranno a riprodurre fedelmente i bellissimi colori dei nostri soggetti marini. Il flash interno, a causa delle sue piccole dimensioni, ha purtroppo alcuni limiti, ma per iniziare va benissimo, soprattutto se avremmo l’accortezza di utilizzarlo con un diffusore. Questo è un semplice accessorio, usualmente in dotazione con la custodia subacquea, realizzato per ottenere una diffusione omogenea della luce generata dal flash e ci permette di illuminare con maggior efficacia i nostri soggetti. Il diffusore ci aiuterà anche a limitare l’effetto creato dalle particelle in sospensione nell’acqua che, quando verranno colpite dalla luce del flash, appariranno nell’immagine finale con un fastidioso “effetto neve”.
Se proseguirete nel vostro percorso fotografico, la soluzione migliore sarà l’utilizzo dei flash esterni, che possono venire collegati alla custodia della macchina fotografica con dei bracci snodabili. Sono molto più potenti dei piccoli flash integrati nella fotocamera e, potendo essere regolati, ci consentiranno di orientare il fascio della luce a nostro piacimento per ottenere la miglior illuminazione possibile.
Flash esterno
Flash integrato
L’acquisto di un flash e dei relativi accessori, considerando che possono costare quanto e più della stessa fotocamera, andrà valutato nel momento in cui deciderete di dedicarvi alla fotografia subacquea con una certa continuità.
L’acqua, oltre ad assorbire il colore, riduce il contrasto e la nitidezza dei nostri soggetti, in quanto la luce del sole non è mai diretta ma è sempre diffusa. Questo è il motivo per cui le foto subacquee dovrebbero essere scattate a soggetti che non siano distanti più di un metro dalla nostra fotocamera e, quando possibile, anche più vicino. Questo limite è dovuto al fatto che, immersi nell’acqua, anche la luce del nostro flash verrà rapidamente assorbita e non riuscirà ad illuminare sufficientemente il soggetto se siamo troppo lontani.
Dovrai quindi imparare ad avvicinarti molto al soggetto che vuoi fotografare, ma sempre nel massimo rispetto dell’ambiente in cui ti trovi.
Senza Flash
Con Flash
Canon 5D Mark IV. Canon Macro 100. f/22 1/60. ISO 100
Sicurezza personale e rispetto della vita degli esseri viventi sono molto più importanti che scattare una bella fotografia.
Impostazioni della fotocamera subacquea e “questioni tecniche”
Quando si inizia con la fotografia subacquea, molto spesso ci si preoccupa troppo delle questioni tecniche. Inizia invece ad immergerti e fotografa subito senza preoccuparti troppo dei primi risultati.
Con le nuove fotocamere e con poche utili indicazioni, potrai imparare subito a modificare i parametri come la velocità di scatto, l’apertura e gli ISO. Di questi “sconosciuti” ne parleremo nel prossimo appuntamento.
Memorizza i primi tasti necessari a scattare e non ti resterà altro da fare che trovare i tuoi soggetti marini e iniziare a scattare, scattare e scattare. Vedrai che ti divertirai.
Ad un certo punto, appena avrai familiarizzato con i comandi e ti sentirai più a tuo agio nel gestire la tua fotocamera, ti sentirai pronto per fare i passi successivi.
Amphiprion perideraion Pesce pagliaccio rosa o pagliaccio crociato.
Canon 5D Mark IV. Canon Macro 100mm. f/13 1/125 ISO 100
Considerazioni
A meno che il vostro obiettivo non sia semplicemente quello di immergervi e fotografare per puro divertimento, ritengo che sia molto importante, per un fotografo subacqueo, avere una solida conoscenza dei parametri di scatto relativi alla velocità dell’otturatore, all’apertura del diaframma, ai valori ISO e dei loro effetti sulle fotografie subacquee. Con un po’ di studio e tanta, tanta pratica riuscirete sicuramente a gestire in autonomia e tranquillità queste regolazioni riuscendo così a portare a casa, con un po’ di fortuna che non guasta mai, i vostri migliori scatti underwater!
Nel prossimo appuntamento impareremo a conoscere i termini principali della fotografia e come funzionano gli obiettivi, i diaframmi, gli otturatori e altro ancora.
Sei interessato ad un corso base o intermedio di fotografia subacquea, con lezioni di teoria e lezioni di pratica in mare ? Per info chiamare Andrea 335.5975236 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |