Tecniche di respirazione per l'Apnea

Per restare senza respiro, bisogna imparare a respirare.

Sembra assurdo, ma è esattamente così. Nel campo della subacquea e dell'apnea maggiormente, la respirazione riveste un compito incredibilmente importante. Tutta la nostra apnea dipende da come abbiamo “preparato” la respirazione.

Da come cioè abbiamo ossigenato e rilassato il nostro corpo prima di aver eseguito la discesa. Una cattiva o errata respirazione può compromettere la nostra apnea in termini di durata, efficienza, rilassatezza ed anche, ma non per ultima, di sicurezza.

Respirare è un atto involontario a cui ci siamo abituati e a cui generalmente non si presta attenzione, è tuttavia, un'operazione più complessa di quanto si immagini e che coinvolge tutto il nostro corpo, mente compresa. Imparare a respirare comporta incredibili benefici fisici e mentali. Provare per credere.

Innanzitutto cominciamo con il dire che esistono diversi tipi di respirazione. Qualora si voglia approfondire l'argomento, consigliamo letture dedicate e il “classico” corso di yoga abbinato ad esercizi di pranayama (tecniche di respirazione yogiche).

Questa estate avremo la possibilità di conoscere Michele Bovo titlolare del diving all'isola d'Elba dove stiamo organizzando  la settimana blu.

Michele ha realizzato dei video molto interessanti relativi alla respirazione e vi giriamo il link, comunque chi parteciperà alla settimana blu potrà partecipare a dei mini corsi  che stiamo organizzando assieme a Michele.

 

tecniche repirazione