Corsi Minisub

Perchè fare un corso Minisub ai nostri figli? Fondamentalmente perché vogliamo trasmettere la nostra passione per il mare e vogliamo insegnare anche ai più piccoli ad amarlo, a conoscerne le regole, non per dominarlo, ma per viverlo in armonia e sicurezza. Vengono organizzate tutta una serie di attività per far sì che i ragazzini si sentano bene nell’acqua e possano accrescere, con giochi ed esercizi, la sensazione di benessere e superare paure o inibizioni nell’approcciarsi a questo elemento.

 

Il corso Minisub segue la didattica Fipsas-Cmas. Questa didattica propone l’attività subacquea ai più giovani come un progetto educativo multidisciplinare in grado di contribuire alla formazione psico-motoria nella preadolescenza tenendo conto delle caratteristiche fisiche e psicologiche dei ragazzini. Proprio per questi motivi i corsi Minisub vengono proposti in diversi livelli di corso secondo età e capacità acquatiche acquisite.

 

Si dividono in corsi di Miniapnea e Miniara (con autorespiratori). I corsi di Miniapnea sono previsti per fasce di età dagli 8 fino ai 14 anni. Viene richiesta una ragionevole capacità di tenersi a galla. I corsi di Miniara sono previsti per fasce di età dai 10 fino ai 14 anni previa frequentazione di almeno un corso di Miniapnea che consente di acquisire l'acquaticità specifica necessaria per poter affrontare in sicurezza e tranquillità l'esperienza con l'autorespiratore.

 

Il corso dura 5-6 lezioni di un paio d'ore in piscina + 1 uscita in mare nella stagione calda.

 

Viene richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica.

 

E’ prevista una serata di approfondimento con tutti i genitori e gli istruttori del corso prima dell'inizio corso in modo tale da fugare qualsiasi dubbio e dove vi verrà spiegato la metodologia adottata con la consulenza di un medico sportivo.

 

Per informazioni ed adesioni  potete contattare Laura Osgualdo inviando una mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le avventure di un minisub - corso di miniara

Ai partecipanti sarà consegnato un KIT che comprende il manuale (uno per tutti i corsi di MiniApnea e uno per tutti i corsi di MiniAra), oltre al rilascio di un brevetto a conclusione delle attività.

La progressione degli itinerari didattici è calibrata sulle caratteristiche medie delle capacità psico-motorie proprie delle varie fasce d’età. È compito dell’Istruttore verificare le reali capacità degli allievi per inserirli al corretto livello di corso ed adattare di conseguenza gli esercizi e le misure di sicurezza.

Non bruciamo le tappe! I ragazzini non disdegnano di ripercorrere esperienze precedenti, la cui ripetizione assume, tra l’altro, l’importante ruolo di rinforzo dell’apprendimento.

(Parte dei disegni e dei testi sono di Ada e Guido Merson) 

Minisub

Percorsi Didattici per Minisub

Mini Ara

Mini Ara

I corsi con le Bombole

Read more

Mini Apnea

Mini Apnea

I corsi Minisub per bambini

Read more

 

 

Informativa Minisub

Per infomazioni sui corsi e sulle iniziative potete contattare:

Laura   +39.338.7819202

Oppure inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi Articoli Minisub

  • Minisub, che soddisfazione!

    Minisub, che soddisfazione!

    di Laura Osgualdo e Marina Falasco

    Dal 2010 abbiamo inserito con molta soddisfazione, tra le molteplici attività già presenti nel Club Sommozzatori Mestre i corsi Minisub dedicati ai bimbi e ragazzini tra gli 8 e i 14 anni di età.
    Quello che ci ha spinto a verso questa attività dedicata ai più giovani è un mix di passione per la subacquea e il mare e la voglia di trasmetterla alle nuove generazioni come

    Read more

  • Corsi Minisub 2016

    Corsi Minisub 2016

    Iniziano i corsi MiniSUB 2016 !

    Mancano pochi giorni all'avvio dei nuovi fantastici corsi Minisub 2016 che si svolgeranno a Mestre presso la Piscina Giallo-Azzurra sul Terraglio.

    I corsi MiniSUB, della durata di 5 lezioni, avranno inizio sabato 30 aprile con il consueto orario 17.30-20.30 e si concluderanno con l'uscita in mare prevista per domenica 5 luglio.

    I bambini potranno seguire i seguenti corsi :

     - Mini Apnea: Paguro, Cavalluccio, Delfino

     - Mini Ara: 1 Stella Marina, 2 Stelle Marine, spec. Jacket e 3 Stelle Marine

    Read more

  • Minisub, che soddisfazione!
  • Corsi Minisub 2016

Orari Segreteria

Martedì 21.00 piscina Terraglio
Venerdì 21.00 piscina Terraglio
Riferimenti Nicoletta +39.3338602304

About Us

Nato nel 1972 il Club Sommozzatori Mestre e' la scuola d'immersione "storica" della città di Mestre.
read more...