Minisub, che soddisfazione!

di Laura Osgualdo e Marina Falasco

Dal 2010 abbiamo inserito con molta soddisfazione, tra le molteplici attività già presenti nel Club Sommozzatori Mestre i corsi Minisub dedicati ai bimbi e ragazzini tra gli 8 e i 14 anni di età.
Quello che ci ha spinto a verso questa attività dedicata ai più giovani è un mix di passione per la subacquea e il mare e la voglia di trasmetterla alle nuove generazioni come

un qualche cosa di più di un’attività sportiva. I bambini imparano ad andare sotto acqua in apnea e con le bombole, ma imparano anche ad amare il mare, il loro mare e a fare attenzione all’ambiente che li circonda, a difenderlo e rispettarlo, cose importantissime per la loro crescita. Nell’affrontare diverse tematiche quali meteorologia, marineria, fotografia, ma anche cenni di fisica e biologia e le regole di coppia e di gruppo in sicurezza la nostra didattica Minisub diventa un vero e proprio Progetto Educativo.
Alla prima lezione del corso c’è sempre un po’ di emozione, da parte dei bimbi che non vedono l’ora di entrare in acqua e di fare questa nuova esperienza, ma anche da parte degli adulti consci di avere la possibilità e la responsabilità di insegnare loro qualche cosa di bello e di trasmettere questa sconfinata passione per il mare, ma quando si entra in acqua comincia il divertimento di piccoli e grandi assieme. I piccoli imparano dai grandi, ma anche i grandi imparano dai piccoli.
I bimbi con il loro entusiasmo e la loro curiosità svolgono gli esercizi con impegno, buona volontà e tenacia, ma soprattutto divertendosi, giocando e partecipando molto alla lezione; ovviamente anche tra i piccoli c’era chi è più acquatico e chi ha qualche difficoltà in più, ma basta avere pazienza e prima o poi i risultati ci sono per tutti. 
Il momento magico resta sicuramente l’uscita in mare, l’occasione per mettere a frutto gli insegnamenti e per apprezzare in sicurezza questo splendido ambiente. Ed ecco che se in piscina le capovolte servono per andare a recuperare un pesce di plastica, in mare servono per andare ad ammirare da vicino un piccolo paguro, una pinna nobilis o per rincorrere un pesciolino o una seppiolina che hanno momentaneamente abbandonato il loro rifugio.
I bambini si divertono decisamente, sotto gli occhi vigili degli istruttori appagati dai loro sorrisi e dalle loro domande curiose. 
Da quest’ anno abbiamo introdotto una novità: il corso osservatore dove i ragazzi hanno imparato a vedere, riconoscere e fotografare le creature che vivono sopra e sotto il mare realizzando il loro primo album fotografico.
I piccoli allievi che avevano già compiuto i 9 anni e frequentato almeno un corso di mini apnea cavalluccio o mini ara 1 stella hanno utilizzato varie macchine fotografiche sia per riprendere che per fotografare sopra o sotto il mare i vari organismi e i loro amici.
Hanno provato l’esperienza del nuoto in corrente e di tutto ciò che potrebbe essere stato necessario per approcciarsi al mare. 
Sia ridendo che divertendosi sono cresciuti in un bellissimo percorso didattico che li accompagnerà anche in futuro se volessero continuare anche da adulti a seguire il mondo della subacquea. 
D’inverno giocano, nuotano, sperimentano tutto ciò che poi provano in mare, d’estate, con i propri istruttori, i minisub mettono in pratica quanto acquisito. Chi in apnea, chi con le bombole, chi con le macchinette fotografiche, ma soprattutto tutti insieme per divertirsi con il mare nella bellissima location di Grignano a Trieste vicino al castello di Miramare,
I ragazzi in alcune occasioni hanno coinvolto anche qualche genitore che ha provato, assieme allo staff, il battesimo del mare: tutti invogliati dai grandi sorrisi a fine lezione e della poca voglia di uscire dall’acqua
Il brevetto è importante, ma prima di quello per i bimbi e per i genitori l’importante è imparare divertendosi!