Our blog

Follow us on other social networks.

Facebook Flickr Instagram Youtube

Tecniche di respirazione per l'Apnea

Per restare senza respiro, bisogna imparare a respirare.

Sembra assurdo, ma è esattamente così. Nel campo della subacquea e dell'apnea maggiormente, la respirazione riveste un compito incredibilmente importante. Tutta la nostra apnea dipende da come abbiamo “preparato” la respirazione.

Da come cioè abbiamo ossigenato e rilassato il nostro corpo prima di aver eseguito la discesa. Una cattiva o errata respirazione può compromettere la nostra apnea in termini di durata, efficienza, rilassatezza ed anche, ma non per ultima, di sicurezza.

Respirare è un atto involontario a cui ci siamo abituati e a cui generalmente non si presta attenzione, è tuttavia, un'operazione più complessa di quanto si immagini e che coinvolge tutto il nostro corpo, mente compresa. Imparare a respirare comporta incredibili benefici fisici e mentali. Provare per credere.

Innanzitutto cominciamo con il dire che esistono diversi tipi di respirazione. Qualora si voglia approfondire l'argomento, consigliamo letture dedicate e il “classico” corso di yoga abbinato ad esercizi di pranayama (tecniche di respirazione yogiche).

Questa estate avremo la possibilità di conoscere Michele Bovo titlolare del diving all'isola d'Elba dove stiamo organizzando  la settimana blu.

Michele ha realizzato dei video molto interessanti relativi alla respirazione e vi giriamo il link, comunque chi parteciperà alla settimana blu potrà partecipare a dei mini corsi  che stiamo organizzando assieme a Michele.

 

tecniche repirazione

Articoli in Evidenza

Immersione NOTTURNA Y-40

Immersione NOTTURNA Y-40

Venerdì 30 novembre alle 20,30 è in programma un'immersione in NOTTURNA all' Y-40.
Potremmo sperimentare il piacere del buio standocene al calduccio.
Ci eserciteremmo un po' con le torce e con i segnali. Un'occasione per fare un po' di pratica . Immersione aperta a tutti e valida per per chi stava frequentando il corso di Notturna .

Per prenotare mandate una mail come sempre.

Read more

Inizio Corsi ARA  1° e 2° livello - Settembre 2018

Inizio Corsi ARA 1° e 2° livello - Settembre 2018

Il Club Sommozzatori Mestre organizza corsi sub di 1° 2° e 3°  grado per il conseguimento di brevetto subacqueo riconosciuto a livello mondiale.

I corsi per sommozzatori FIPSAS-CMAS prevedono un percorso didattico di crescita progressiva, diversificato in gradi di abilitazione, specialità e attrezzature.
Il corso tenuto da Istruttori Federali abilita il raggiungimento di profondità progressive, almeno in coppia e all’interno dei migliori parametri di sicurezza (curva di sicurezza).

Read more

Il Fattore Umano nelle attività subacquee

Il Fattore Umano nelle attività subacquee

 

La serata del 9 Maggio 2018 , organizzata dal Club Sommozzatori Mestre e da Wet Side, tratterà temi riguardanti la sicurezza nelle immersione subacquee. Ingresso libero, serata aperta a tutte le federazioni subacquee ed estesa a tutte quelle figure professionali che trattano il rischio .

Il relatore, Giancarlo Cagnoni Ex Pilota ed istruttore in corsi Human Factor per personale di volo, Investigatore di incidenti aerei, ha presentato c...orsi Human Factor per Subacquei in vari circoli.

  

Partecipate.....

 

Read more

Orari Segreteria

Martedì 21.00 piscina Terraglio
Venerdì 21.00 piscina Terraglio
Riferimenti Nicoletta +39.3338602304

About Us

Nato nel 1972 il Club Sommozzatori Mestre e' la scuola d'immersione "storica" della città di Mestre.
read more...