Stampa

Kornati 2007

Scritto da Vivian Federico on .

 

Ed eccoci alla settimana blu di fine estate.
Partenza dalla piscina. Eleonora e Paola accompagnando rispettivamente Dario e Marco all’appuntamento e nel salutarli avevano proprio un gran bel sorriso….. che cosa avrà voluto dire?
Siamo partiti alle 9.00, ma…….. alle 9.30 ci eravamo già fermati due volte per pit stop tecnici, di questo passo ci avremmo messo due giorni.
In realtà siamo arrivati il giorno stesso nel pomeriggio giusto in tempo per scaricare tutta la nostra attrezzatura e per capire come funzionava il diving.
Tutto quasi perfetto se non per un piccolo particolare: pausa di superficie tra le due immersioni del giorno di un’ora durante la quale non era previsto che si scendesse a terra nemmeno per fare la pipì….. e se il problema non era forse di gran rilievo per gli umidi o semi stagni, acquistava una certa rilevanza per noi “stagnari” costretti ad approdare in isola a nuoto, arrampicarsi in cerca di un posticino che facesse le funzioni del bagno, liberarsi dalla stagna per…. plin plin!
Le immersioni sono state carine, sicuramente ricche di colori nelle bellissime pareti, grazie a coloratissime spugne e tunicati dalle forme più strane, margherite di mare, e poi le bellissime gorgonie gialle, ma soprattutto rosse che hanno caratterizzato in particolare un paio di immersioni. Purtroppo non sono state altrettanto ricche di pesce. Abbiamo trovato delle intere praterie di vacchette di mare e tanti cerianti e anemoni. Ma pesci e crostacei? Dove erano andati tutti? Gli avvistamenti più particolari sono stati un pesce prete che…… non si sa bene come, ma ad un certo punto non era più sotto la sua sabbia, i sospetti vanno tutti verso Francesco istigato dalla sua istruttrice.
Anche Gigio ha convinto una bella lepre di mare ad uscire dalla sua tana non senza qualche piccola resistenza. Erano presenti anche scorfani, un grongo, saraghi, tante galatee e polpi, tutti prontamente immortalati dai numerosi fotografi subacquei presenti in acqua.
Alla fine delle immersioni era spesso troppo tardi per un pranzo “normale”, ma non era mai troppo tardi per ingurgitare una quantità incredibile di “pastrocchi” tra il salato e il dolce al grido di…. “nelle immersioni abbiamo consumato quindi possiamo mangiare” (verremo smentiti clamorosamente dagli studi del convegno di S. Servolo!!!).
Abbiamo avuto anche una giornata di brutto tempo con vento e mare mosso, ma non ci siamo certo persi d’animo e abbiamo deciso di andare a perlustrare alcuni paesini delle vicinanze, gustare un buon pranzetto, ma soprattutto abbiamo dovuto accontentare Perziano che continuava ad insistere perché voleva assolutamente vedere le cascate di Krka. Il suo entusiasmo alla fine della gita era a dir poco alle stelle!!! Non finiva più di ringraziarci.
Abbiamo avuto un attimo di panico le prime due sere in ristorante alla vista (si fa per dire) di un paio di trasparentissimi brodini che avevano tracce di….. non si capiva bene cosa, sapevamo solo che non sapeva nemmeno da sale e che andava a ruba il grana/segatura; per fortuna le cose poi sono migliorate a parte il tentativo di spacciarci cefali per branzini…. a noi, proprio a noi.
Il Presidente anche questa volta ha dato il meglio di se in segheria; era in camera da solo, ma i muri non erano sufficientemente spessi per comprimere tanto impegno. Anche in campo sentimentale è stato insuperabile: strage di cuori di tutte le abitanti del luogo: le care nonnine si strappavano i capelli pur di attirare l’attenzione del nostro caro Presidente; c’è chi lo ha aspettato per ore per vederlo passare nella passeggiatina serale e chi ancora piange e lui, cuore ingrato restava a giocare a carte e vinceva pure!
Come sempre un ringraziamento va a chi si è dato tanto da fare per organizzare la nostra vacanza e a tutti gli istruttori presenti che non hanno mai perso di vista un attimo gli allievi “più recenti”.
Infine, un ringraziamento personale al mio “ottimo” compagno d’immersione Alberto per la splendida dimostrazione di immersione in coppia quale elemento indispensabile delle immersioni in sicurezza… fossero tutti come te!!!

Icon F.I.P.S.A.S
Federazione Italiana Pesca e Attività Subacquee
Icon Confédération Mondiale des
Activités Subaquatiques
Icon DAN
Europe